La tipologia delle nostre pubblicazioni rispecchia il fondamentale interesse dell’Associazione per ogni forma di fruizione sostenibile del territorio, dalle riposanti passeggiate a divertenti escursioni in bicicletta o a cavallo. Nel nostro curriculum si distinguono però anche importanti interventi in ambito culturale, fra cui la pubblicazione di guide a musei e monumenti e la redazione di cataloghi di mostre.
Dal 2004 siamo impegnati in una fitta attività editoriale, che prevede in media la realizzazione di due guide cartacee l’anno, pubblicate in collaborazione con le diverse realtà amministrative o per nostra iniziativa. Formate da un’ampia gamma di itinerari – ambientali culturali storico artistici – le nostre guide costituiscono un importante appoggio per coloro che desiderano andare alla scoperta delle bellezze dimenticate del territorio lombardo, convinti che oggi, la vera novità, è il paesaggio sotto casa.
Ciascuno degli itinerari proposti comprende infatti una sezione più specificamente tecnica, completa di apparato cartografico posto a fronte della descrizione dettagliata di ogni tratta del percorso, e una sezione dedicata al “da vedere”, che in poche righe fornisce la chiave di lettura per accostarsi alle principali attrazioni monumentali, per riconoscere i luoghi più suggestivi e insomma per non lasciarsi scappare nulla di ciò che merita di esser visitato.
È nostra ferma convinzione che un’escursione nella natura per essere tale, debba mantenersi il più lontano possibile dal traffico. Per questo motivo sperimentiamo in prima persona tutti i percorsi, chilometro per chilometro, alla ricerca di quelle vie secondarie, strade di campagna, tracciati ricavati entro il sedime di vecchie ferrovie, che consentono di collegare fra le loro le piste ciclabili esistenti, creando sul territorio una vera e propria rete su cui muoversi in tutta sicurezza