La guerra bianca in Adamello propone alle classi terze della scuola secondaria laboratori didattici da svolgere in classe o presso la Casa del Parco di Vezza d’Oglio propedeutici alla visita degli imponenti resti del sanguinoso scontro che per lunghi anni vide fronteggiarsi formazioni avversarie in uno dei luoghi più inospitali del conflitto europeo: i ghiacciai dell’Adamello e dello Stelvio. Le tracce monumentali, paesaggistiche e iconografiche lasciate dalla Grande guerra in questo territorio sono molte e di differente natura. Prima di tutto quelle ormai indelebili che segnarono il fronte di combattimento: fortificazioni, linee di trincea, strade militari, gallerie. Molte di queste strutture sono già oggi predisposte in percorsi di visita attrezzati e proprio a partire da queste evidenze, che costituiscono in sé preziose fonti storiche e memoriali, è certamente possibile costruire appropriati percorsi didattici. Il percorso educativo affronta il tema della difficile situazione dei soldati accampati per mesi ad alta quota, esposti a temperature bassissime e soggetti alle sfavorevoli condizioni climatiche fatte di tempeste e slavine. Gli obiettivi didattici mirano a far comprendere la drammaticità delle condizioni di vita in trincea anche attraverso la lettura di lettere degli stessi soldati e le conseguenze che la guerra ebbe sulla popolazione.
Dove: in classe o presso le nostre sedi. Sono abbinate le escursioni in Valcamonica, valle del Mortirolo, Passo del Tonale, Passo del Paradiso.
Durata: 2 ore e 30 minuti circa
Costo: 8€ ad alunno, accompagnatori ed insegnanti gratuiti (l’associazione prevede 1 animatore didattico ogni 20 alunni circa). Per visitare i luoghi della Guerra Bianca contattare l’Associazione