Il percorso educativo è ideato per fornire uno speciale strumento di apprendimento che consenta ai bambini/ragazzi di avvicinarsi al mondo della storia e dell’archeologia e capirne i meccanismi in maniera attiva e divertente. Durante i laboratori i bambini/ragazzi verranno guidati dagli animatori nella simulazione delle tecniche di decorazione e nelle pratiche artigianali in uso nell’antichità.
I laboratori si suddividono in due fasi:
Fase 1: Spiegazione teorica effettuata con l’ausilio di una presentazione multimediale propedeutica alle successive attività e alla visita guidata dei siti concordati;
Fase 2: I bambini/ragazzi sperimentano una tecnica decorativa artigianale o un’attività mettendo in pratica quanto appreso nella fase 1.
Dove: a discrezione dell’insegnante, i laboratori potranno svolgersi in classe (saranno le nostre animatrici didattiche a recarsi alla vostra scuola!) oppure realizzati in una delle nostre sedi localizzate nel Basso Garda (15 min.ca dai siti di Desenzano e Sirmione). All’interno delle nostre sedi sono disponibili bar, WC, giardini con spazi coperti dove consumare il pranzo al sacco.
Durata: 2 ore e 30 minuti circa.
Costo: 8€ a bambino, accompagnatori e insegnanti gratuiti (l’associazione prevede 1 animatore didattico ogni 20 bambini circa)
Al laboratorio si può abbinare la visita ad uno o più siti di interesse storico-archeologico.
Costo:
Le attività si svolgono dalle 9.30 alle 16.00 circa e possono essere combinate come si preferisce, inserendo il laboratorio al mattino e la visita al pomeriggio o viceversa.
Dove:
È possibile acquistare pacchetti di 2 o 3 giorni a partire da 65€ per alunno. I pacchetti sono consultabili nelle schede dei laboratori ai quali vengono associati. I pacchetti sono personalizzabili e pertanto vi invitiamo a contattarci per ricevere maggiori informazioni.
E' possibile emettere ricevuta elettronica.