AssoLaTo, acronimo di associazione culturale La Torricella, nasce nel maggio 2002 con l'espressa finalità di promuovere e favorire la conoscenza, lo studio, la pratica e la diffusione della storia e delle tradizioni mediante la loro valorizzazione attraverso l'organizzazione di manifestazioni, esposizioni, corsi e seminari.
L'associazione nasce dall'impegno e dall'esperienza di un team di persone con competenze specifiche in comunicazione turistica e didattica, in grado di saper leggere, interpretare e soddisfare al meglio le esigenze di ogni tipo di pubblico.
Dal 2002 sviluppiamo e coordiniamo percorsi didattici pensati appositamente per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
I nostri laboratori possono essere svolti in classe o presso le nostre sedi e le uscite didattiche a siti di interesse storico-archeologico vengono consigliati in base all'attività scelta.
Dal 2015 abbiamo ottenuto il patrocinio della Provincia di Brescia per le nostre attività. Si segnala inoltre che il laboratorio dedicato alla 1° guerra mondiale è stato inserito nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.
L'associazione offre servizi personalizzati per le specifiche esigenze delle singole classi, le quali saranno seguite da archeologi, storici dell'arte ed esperti di didattica abili nel combinare esperienza e creatività in modo sempre nuovo e differente.