Mi chiamo Alessia Conti, sono un'archeologa ed ho 31 anni. Ho conseguito la laurea triennale a Padova nell'a.a. 2008-2009 e la laurea magistrale nell'a.a. 2011-2012 presso l'Università degli Studi di Milano. Mi appassionano la pre-protostoria e lo studio delle incisioni rupestri (i cosidetti "pitoti" camuni), ma anche l'archeologia sperimentale e quella divulgativa ed in passato ho lavorato nel settore dell'archeologia preventiva. Attualmente per AssoLaTo mi occupo della realizzazione di progetti didattici. Il mio lavoro consiste nel creare laboratori a tema storico-archeologico: scrivo i testi e raccolgo le immagini per le presentazioni, realizzo oggetti/copie di manufatti osservabili nei musei e svolgo personalmente le attività didattiche con gli studenti delle scuole primarie.
Cosa amo di più di questo lavoro? Trasmettere ai bambini l'amore per la storia, per l'arte e più in generale per la nostra cultura e le nostre tradizioni attraverso attività pratiche, formative e al contempo ludiche e divertenti.
Da gennaio 2017 sono Guida Escursionistica Ambientale presso l'Associazione Lagap (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste)